Chi Siamo
   Dove Siamo
   I Nostri Cani
   Galleria
   Lavoro
   Contatti
   I Retrievers
   GuestBook
   L'esperto risponde
   Links
   Le foto più Buffe
   Io e il mio padrone
   LAJATICO 2003
   LAJATICO 2004
   LAJATICO 2005
   LAJATICO 2006
   FORUM
   
 User:  
 Pwd:  
 
  Imposta come Home
  Aggiungi a preferiti
  Segnala ad un amico
 
 
 
 
 
Clebbino.it

 

 

 

 
 
Labrador | Golden | Flat Coated | Chesapeake | Curly | Nova Scotia
 
ASPETTO GENERALE:
 
il Nuova Scozia è un cane di taglia media, possente, compatto, ben proporzionato e ben muscoloso; la sua ossatura va da media a pesante.

STANDARD:
 
La testa è ben disegnata e leggermente cuneiforme, con cranio largo, leggermente bombato, occipite non prominente e guance piatte. La testa deve essere proporzionata al corpo, con canna nasale moderatamente marcata, tartufo che si assottiglia dalla base all'estremità, con narici ben aperte. Il colore del tartufo è nero o di colore adeguato al colore del mantello. La mandibole è potente senza essere prominente. Gli occhi devono essere ben separati, a forma di mandorla, di grandezza media e di colore da ambra a marrone, con un espressione viva ed intelligente, il bordo palpebrale è dello stesso colore delle labbra. Le orecchie sono triangolari, di media grandezza , attaccate piuttosto in alto e all'indietro sul cranio. Il collo di lunghezza media è forte e muscoloso. Il corpo si presenta con dorso corto e linea orizzontale, regione lombare solida e muscolosa, petto ben disceso fino al livello dei gomiti, costole ben cinturate ma non a tonneau né piatte e addome in leggera risalita. La coda larga alla radice, prolunga la leggera inclinazione naturale della groppa, è dotata di frange abbondanti e raggiunge almeno il garretto, quando il cane è in attività viene portata alta e ricurva, senza toccare il tronco. Gli arti anteriori, dotati di solida ossatura, devono essere in appiombo. La spalla è muscolosa e con scapola ben inclinata e gomiti ben aderenti al corpo e piedi rotondi, ben palmati e con spessi cuscinetti. Anche gli arti posteriori, larghi e muscolosi, devono essere in appiombo. Le andature del Retriever della Nuova Scozia danno un'impressione di elasticità e di potenza allo stesso tempo. Forte slancio degli anteriori, accompagnato da forte spinta dei posteriori. I piedi non sono girati né all'interno né all'esterno. Gli arti si muovono su un piano parallelo all'asse longitudinale del corpo, ma aumentando la velocità tendono ad avvicinarsi al piano mediano. Linea inferiore ben unita. Il Nuova Scozia , essendo stato selezionato come cane da riporto nell'acqua, deve avere un pelo doppio impermeabile. Il pelo di copertura è mediamente lungo e soffice, il sottopelo è denso e ancora più soffice. Il sottopelo può essere leggermente ondulato sul dorso, ma nel resto del corpo è dritto. In inverno, il pelo può essere lungo e arricciato nella gola. È comunque sempre soffice. Sono presenti frange moderatamente sviluppate negli arti posteriori. Il colore va da rosso ad arancio nelle sue varie sfumature; le frange ed il pelo nella parte inferiore della coda sono di un tono più chiaro. Abitualmente è presente una macchia bianca sulla coda o sui piedi (senza oltrepassare il metacarpo), oppure sul petto. Peraltro, un cane di grande qualità non può essere penalizzato dall'assenza di queste macchie. Il tartufo, le labbra e il bordo delle palpebre devono essere di un colore che sposi quello del manto oppure neri. I maschi raggiungono al garrese la misura di 48-51 cm e le femmine e 45-48 cm.

CARATTERISTICHE:
 
Il nova scotia duck tolling retriever è il più raro tra i retriever , specialista nella caccia all'anatra utilizza una tecnica molto particolare per attirarle alla portata del fucile dei cacciatori, il cane infatti salta, corre, praticamente gioca sulle sponde per attirare l'attenzione delle anatre. È un cane estremamente agile, molto sveglio e molto determinato. Talvolta dimostra un'aria un poco triste, ma, dal momento in cui entra in azione il suo aspetto cambia ed esprime concentrazione intensa ed ardore. Al lavoro, le sue andature sono rapide e molto attive, con la testa portata pressoché all'altezza della linea del dorso e la coda, abbondantemente frangiata, in continuo movimento. Il Retriever della Nuova Scozia è un cane molto intelligente, molto resistente e molto recettivo. È un nuotatore robusto e abile e per natura incline al riporto su terra e su acqua; al minimo segno che gli indica che è giunto il momento di effettuare un riporto è pronto a partire con la sua andatura elastica.
 
NB: Se credi che sia necessario approfondire o correggere questo articolo Clicca Qui
 
 
 
 
 
 
 
 
Clebbino.it - RETRIEVERS ha superato il
controllo di qualità di HTML.it con punteggio 80%
 
 
 
© - 2003 Clebbino.it